Benvenuti a ... V di Verdura!
Un nome sicuramente particolare per un blog, ma che farà già capire quale sarà l'argomento principale dei suoi post.
Questo non sarà un blog di cucina come gli altri, poichè sarà trattato in maniera quasi univoca l'argomento delle verdure.
Tutti sappiamo quanto sia importante assumere giornalmente almeno due porzioni di verdura, ma quanti di noi lo fanno realmente?
Io per prima devo ammettere che consumo le verdure solo se costretta.

Ma se si odiano le verdure, qual è il modo migliore per aiutarsi ad assumerle?
Per quanto mi riguarda credo di avere trovato la soluzione: devo camuffarle!
Infatti, se qualcuno mi mette davanti un piatto di spinaci bolliti non posso fare a meno di storcere naso e bocca, ma se mi si piazza davanti un bel risotto agli spinaci, il discorso cambia notevolmente.
Sto riuscendo ad attirare la vostra attenzione?
In pratica in questo blog inserirò solo ricette di piatti a base di verdure, o al limite ortaggi, che saranno rielaborati in modo da consentire anche a chi, come me, odia le verdure di poterle mangiare senza pensare di stare a fare un grosso sacrificio.
Chiamamole pure RICETTE FURBE!
Queste ricette potranno essere utilizzate per far mangiare ad es. le verdure anche ai bambini, i quali, normalmente, fuggono davanti a tutto ciò che è verde e si mangia.
Volete seguirmi in questa avventura?
Ah, se proprio non riuscite a mangiare la verdura, neanche come ve la presenterò nelle mie ricette, passate a dare un'occhiata all'altro blog che curo
Dolci idee e non solo, lì troverete tante altre ricette (non solo di verdure) dall'antipasto al dolce!

venerdì 3 febbraio 2012

Crostoni al salmone e asparagi

Prima ricettina a base di verdure, proprio adatta al mio V di Verdura.
Purtroppo la foto non c'è, ma non disperate appena li rifarò sarà mia premura mostrarvela.
Questa ricetta, dopo averla provata, mi è piaciuta talmente tanto che l'ho subito inserita nel mio quadernone delle ricette migliori. Non ricordo da quale manuale di cucina l'ho tratta, ricordo solo che mi sono leccata i baffi e con me anche la mia piccola, che all'epoca aveva solo due anni e mezzo.
A tal proposito, pensate un pò a tutti i principi nutritivi che i bambini assumerebbero mangiando questi crostoni: grassi sani (omega3) e antiossidanti contenuti nel salmone, carboidrati derivanti dai crostoni, vitamine A - B1 - B6 - C contenute negli asparagi (ricchi anche di acido folico, calcio,  magnesio e potassio). Da non sottovalutare anche il fatto che l'asparago possiede particolari proprietà diuretiche e depurative.
Volete mettere, infine, che tutto ciò lo trovate in sole 25Kcal l'etto?
Facciamo un calcolo veloce sulle calorie che potrebbe contenere ciascun crostone:
Ipotizzando che:
- ciascuna fetta di pane pesi all'incirca 70gr (100gr di pane casereccio contiene circa 270kcal) = 189
- 2 fettine di salmone affumicato 50gr (100gr di salmone affumicato contiene circa 180kcal) = 90
- 50 gr di asparagi (100gr di asparagi contengono circa 25kcal) = 13
- 1 cucchiaio di olio di oliva pari a circa 8gr = 72
Per un totale di 364Kcal!
Mangiando, quindi, uno di questi fantastici crostoni, avrete ingerito circa 364kcal e al tempo stesso avrete mangiato, vi ricordo, carboidrati, grassi sani, vitamine e sarete sazi avendo ingerito meno calorie rispetto ad un piatto di pasta asciutta.

Ingredienti:
8 fette di salmone affumicato
200gr di punte di asparagi
1 cucchiaio di succo di limone
4 cucchiai di olio di oliva
4 fette di pane casereccio
sale/pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Bollire gli asparagi, dopodichè condirli con olio, sale, pepe e limone (mi raccomando a non abbondare con il limone attenendosi al quantitativo previsto in ricetta) e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una bella cremina. Spalmare la cremina ottenuta sulle fette di pane che sarà stato precedentemente tostato in forno, quindi disporre su ognuna due fettine di salmone.

Se provate questa ricetta fatemelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento