Benvenuti a ... V di Verdura!
Un nome sicuramente particolare per un blog, ma che farà già capire quale sarà l'argomento principale dei suoi post.
Questo non sarà un blog di cucina come gli altri, poichè sarà trattato in maniera quasi univoca l'argomento delle verdure.
Tutti sappiamo quanto sia importante assumere giornalmente almeno due porzioni di verdura, ma quanti di noi lo fanno realmente?
Io per prima devo ammettere che consumo le verdure solo se costretta.

Ma se si odiano le verdure, qual è il modo migliore per aiutarsi ad assumerle?
Per quanto mi riguarda credo di avere trovato la soluzione: devo camuffarle!
Infatti, se qualcuno mi mette davanti un piatto di spinaci bolliti non posso fare a meno di storcere naso e bocca, ma se mi si piazza davanti un bel risotto agli spinaci, il discorso cambia notevolmente.
Sto riuscendo ad attirare la vostra attenzione?
In pratica in questo blog inserirò solo ricette di piatti a base di verdure, o al limite ortaggi, che saranno rielaborati in modo da consentire anche a chi, come me, odia le verdure di poterle mangiare senza pensare di stare a fare un grosso sacrificio.
Chiamamole pure RICETTE FURBE!
Queste ricette potranno essere utilizzate per far mangiare ad es. le verdure anche ai bambini, i quali, normalmente, fuggono davanti a tutto ciò che è verde e si mangia.
Volete seguirmi in questa avventura?
Ah, se proprio non riuscite a mangiare la verdura, neanche come ve la presenterò nelle mie ricette, passate a dare un'occhiata all'altro blog che curo
Dolci idee e non solo, lì troverete tante altre ricette (non solo di verdure) dall'antipasto al dolce!

domenica 5 febbraio 2012

Torta salata ai carciofi

Ecco un altro barbatrucco per mangiare un alimento verde (in questo caso i carciofi), che in condizioni normali non mangerei neanche sotto tortura.
Questa volta forse è meglio non riportare le tabelle nutrizionali di questa ricetta, perchè è abbastanza calorica, quindi l'unico motivo per cui vi esorto a provarla è per farvi mangiare, o per far mangiare a chi vi è vicino, i carciofi.
I carciofi contengono 45kcal per 100gr (100gr di carciofo edibile, non tutto il carciofo in sè), per lo più suddivise in acqua, carboidrati, proteine e fibre.
E' ricco di: calcio, potassio, zinco, selenio, sodio, ferro, rame, fosforo, magnesio e manganese.
Beh, cosa si può chiedere di più ad un alimento così piccolo? Ho anche questa risposta: le VITAMINE!
Infatti, è ricco di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C, D2, D3, E, K, H, J (in un altro post approfondiremo cosa significano tutte queste sigle associate alle vitamine contenute nella verdura).
Sono riuscita ad attirare la vostra attenzione su questa ricetta?
Allora partiamo e, mi raccomando, se volete realizzarla anche quando non è più la stagione dei carciofi, fatene una bella scorta e congelateli.

Ingredienti:
1rotolo di pasta sfoglia:
100 gr di prosciutto cotto:
1 confezione di panna da cucina;
10 carciofi:
provola dolce:
1 mozzarella;
parmigiano reggiano:
3 uova;
olio di oliva:
sale e pepe q.b..

PROCEDIMENTO:
Mondare i carciofi, lavarli, tagliarli a pezzi e cuocerli in una casseruola con acqua in ebollizione. Quando saranno al dente, scolarli e farli rosolare in un tegame con l'olio per qualche minuto, rigirandoli da ogni lato, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, mescolare, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo tagliare la provola e la mozzarella a dadini, raccoglierli in una terrina e aggiungere i carciofi ormai freddi con la relativa salsa di cottura, mescolare bene e unire le uova leggermente sbattute. Completare con il parmigiano grattugiato e con la panna liquida e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Ungere una teglia da forno del diametro di 32 cm con un filo d'olio e foderarla con la pasta sfoglia, riempirla con il composto a base di formaggi e carciofi. Scaldare il forno a 180° e mettervi a cuocere la preparazione per 40 minuti. Appena pronta, sfornare il tortino e servirlo ancora tiepido. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento