Benvenuti a ... V di Verdura!
Un nome sicuramente particolare per un blog, ma che farà già capire quale sarà l'argomento principale dei suoi post.
Questo non sarà un blog di cucina come gli altri, poichè sarà trattato in maniera quasi univoca l'argomento delle verdure.
Tutti sappiamo quanto sia importante assumere giornalmente almeno due porzioni di verdura, ma quanti di noi lo fanno realmente?
Io per prima devo ammettere che consumo le verdure solo se costretta.

Ma se si odiano le verdure, qual è il modo migliore per aiutarsi ad assumerle?
Per quanto mi riguarda credo di avere trovato la soluzione: devo camuffarle!
Infatti, se qualcuno mi mette davanti un piatto di spinaci bolliti non posso fare a meno di storcere naso e bocca, ma se mi si piazza davanti un bel risotto agli spinaci, il discorso cambia notevolmente.
Sto riuscendo ad attirare la vostra attenzione?
In pratica in questo blog inserirò solo ricette di piatti a base di verdure, o al limite ortaggi, che saranno rielaborati in modo da consentire anche a chi, come me, odia le verdure di poterle mangiare senza pensare di stare a fare un grosso sacrificio.
Chiamamole pure RICETTE FURBE!
Queste ricette potranno essere utilizzate per far mangiare ad es. le verdure anche ai bambini, i quali, normalmente, fuggono davanti a tutto ciò che è verde e si mangia.
Volete seguirmi in questa avventura?
Ah, se proprio non riuscite a mangiare la verdura, neanche come ve la presenterò nelle mie ricette, passate a dare un'occhiata all'altro blog che curo
Dolci idee e non solo, lì troverete tante altre ricette (non solo di verdure) dall'antipasto al dolce!

venerdì 28 dicembre 2012

P di peperone+ M di muffin = Muffin al peperone

Dopo circa 4 mesi di assenza, V di Verdura è tornato!
Vorrei ringraziare le bloggers e non che durante questo periodo di assenza si sono unite ai miei followers e anche chi mi ha spronato a non abbandonare questo blog, ritenendo utili le informazioni ivi contenute.

Tornando all'argomento principale di V di Verdura, oggi parliamo di: PEPERONI.
Andando su Wikipedia è possibile trovare ogni genere di informazione riguardante i peperoni: dalle loro origini alle diverse varietà oggi esistenti, dalle modalità di riproduzione ai diversi utilizzi in cucina e non.
Lo sapevate ad esempio che il peperone per la presenza di due proteine allergizzanti: (Cap 1; Cap 2), può essere causa di allergia alimentare anche grave?
Oppure, volete un consiglio per ottenere dei peperoncini molto piccanti (e già, i peperoncini appartengono alla famiglia dei peperoni!)?
Per aumentare il gusto piccante dei frutti, basta diminuire le innaffiature, anche azzerandole, nelle 48-72 ore precedenti la raccolta, stando attenti a non far morire la pianta.
Un'altra tecnica è quella di annaffiare solamente quando le foglie si sono abbassate, un chiaro indice di scarsità d'acqua.
L'aspetto più interessante per noi donne che combattiamo costantentemente con l'ago della bilancia è che i peperoni contengono solo 22Kcal ogni 100g di prodotto edibile.


Ingredienti per 6 muffin al peperone grandi o 9 medi:
2 patate di media grandezza tagliati a dadini
1 peperone rosso a dadini
1/4 di cipolla rossa di Tropea (ma se piace si può mettere anche una cipolla intera)
uno spicchio d'aglio
5 uova
80gr di grana padano grattugiato
olio evo
4 foglie di salvia
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Versare in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio e cuocervi dentro fino a farle stufare (ovvero per 20 minuti circa): le patate, i peperoni, la cipolla, la salvia e l'aglio. Aggiustare di sale e pepe. Quando le verdure sono arrivate a cottura, sbattere in una casseruolina 5 uova intere con il grana, sale e pepe (poco di entrambi però) ed unirvi le verdure stufate (ricordarsi di togliere l'aglio!). Versare il composto in stampini per muffin unti di olio e informare per 10 minuti circa a 200°.
Ecco il risultato:


Parliamo di calorie:
1 uovo di gallina di medie dimensioni contiene circa 80Kcal e in questa ricetta ne abbiamo usate 5, per un totale di 400Kcal circa.
100g di patata corrispondono a 83kcal, due patate medie dovrebbero pesare circa 300g, per un totale di 249 kcal circa.
Il peperone è sicuramente l'alimento più dietetico di questa ricetta perchè esso contiene 22kcal ogni 100g e un peperone di circa 200g conterrà più o meno 44 kcal.
Sulla cipolla, lo spicchio d'aglio, salvia, sale e pepe sorvolerei perchè hanno un apporto calorico davvero irrisorio, ma state attenti a non eccedere con il sale...  ristagna i liquidi, fa aumentare la pressione sanguigna e detto in parole povere: FA MALE!!!
Non sorvolerei, invece, sul grana padano, che apporta 374Kcal ogni 100g, quindi, per 80g di prodotto avremo circa 299Kcal (vogliamo arrotondare a 300?)
4 cucchiai di olio evo... qui il calcolo è davvero difficile perchè non tutti i cucchiai sono uguali e non tutti lo riempiamo allo stesso modo. Partendo però dal presupposto che 100g di olio corrispondono a 900Kcal, possiamo ipotizzare che 4 cucchiai di olio evo possano corrispondere a circa 30g e, conseguentemente, a 270kcal.
Abbiamo un totale di 1263kcal che divisi per 6 muffin grandi o 9 medi ci danno come risultato 210Kcal per ciascun muffin grande e 140kcal per ciascun muffin medio.
In pratica, l'unico ingrediente dietetico di questa ricetta sono propri i peperoni.

Morale della favola: se avete voglia di mangiare questi muffin (che sono davvero squisiti), limitatevi a mangiarne solo 1 e non lasciatevi ingannare dalle ricette che vedono verdure e ortaggi come protagoniste, perchè anche queste ricette possono mettere a rischio la vostra linea.

13 commenti:

  1. Ho l'acquolina! ... ottima idea saporita ...

    RispondiElimina
  2. Brava!chissà che buoni!ti seguo anch'io con molto piacere!un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina
  3. Buoni buoni...dubito che resisterò alla tentazione!
    Bacio

    RispondiElimina
  4. ma come muffin al peperone? wow buonissimi, rubo subito la ricetta ;) e se ti va ti aspetto a me. Buona serata e molto piacere. eleonora

    RispondiElimina
  5. ciao cara sono Carmen, che bella questa ricettina!!!
    ti seguo con piacere se ti va passa da me :

    http://megliounuovooggi.blogspot.it/

    buon anno!!!

    RispondiElimina
  6. ti seguo molto volentieri grazie per esserti unita al mio blog :)

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i muffins salati!!!! Questo è veramente invitante!!! Bentornata e buon 2013!!!! Un abbraccio Marina

    RispondiElimina
  8. ma che bel muffin... adoro sia i muffin salati che i peperoni ;) ..... :*

    RispondiElimina
  9. Grazie per la tua visita che ricambio volentieri! Complimenti per il blog, mi trovi tra i tuoi sostenitori! Ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per essere passata a trovarmi e per aver scelto di seguirmi. Il tuo blog è molto carino e le ricette di verdure sono sempre gradite! Ne "ruberò" sicuramente ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao,Maria Grazie.
    Ma che belli questi muffin!
    Grazie della visita,ti seguo anche io con piacere.
    Mara

    RispondiElimina
  12. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina